mercoledì 17 aprile 2013

Il limone

Citrus limonum
Nome comune: Limone

Citrus limonum - Limone











Il limone è un albero da frutto appartenente al genere Citrus e alla  famiglia delle Rutaceae, cui appartengono anche arance, mandarini, cedri e pompelmi.
Il nome comune Limone si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto.
Del limone può essere utilizzato praticamente tutto (fiori, foglie e rametti), ma in terapia quello che più di ogni altra parte viene utilizzata è il succo, contenente acido citrico, acido malico e acido ascorbico o vitamina C.
Il succo viene utilizzato in vari alimenti e bevande come la limonata, ha proprietà dissetanti , rinfrescanti e disinfettanti.
La buccia del limone può raggiungere il 40% del suo peso complessivo e viene usata per la produzione di canditi e per l'estrazione di essenze.
Tra le molte proprietà del limone ricordiamo quelle vitaminiche, digestive, ipoglicemizzante (fa diminuire il glucosio nel sangue), è un ottimo antisettico, utile per curare artrite e reumatismi, raffreddore e influenza.
In Sicilia dove esiste da sempre il problema dell'acqua potabile, era in uso mettere nelle riserve d'acqua vari limoni tagliati a metà. La gente sapeva per esperienza che i limoni disinfettano l'acqua, forse dobbiamo proprio a questa antica saggezza il motivo per cui ancora oggi offriamo un bicchiere d'acqua con dentro una fettina di limone.
100 gr. di polpa di limone contengono 51mg di vitamina C che rappresenta il 71% del fabbisogno giornaliero di una persona adulta.


CREMA DI LIMONE
In spiaggia una cliente mi ha consigliato questa ricetta di crema di limone, una variante più delicata del famosissimo limoncello, la riporto così come mi è stata detta, provatela è veramente ottima !!!!!!!
ingredienti :
1,300 l. di latte parzialmente scremato
600 gr. di zucchero
0,500 l. di alcool
2 bustine di vanillina
4 limoni NON TRATTATI
Sbucciare i limoni (avendo cura di prendere solo la parte gialla)
Mettere le bucce in infusione nell'alcool per 5 giorni
Trascorsi questi, mettere a bollire il latte con lo zucchero e la vanillina, attendere che si raffreddi e ripetere l'operazione per tre volte in tutto (OGNI VOLTA ATTENDERE CHE SI RAFFREDDI)
Togliere le bucce dall'alcool, unire la crema di latte all'alcool, mescolare bene, filtrare e imbottigliare
Il liquore si conserverà per molto tempo se tenuto in frigorifero, considerate che, essendoci il latte la durata della vostra crema di limone sarà decisamente più breve di quella del classico limoncello.
Se vi spiace buttare la polpa dei limoni, ricordatevi che è ottima per realizzare particolari confetture, magari un pò aromatizzate con cannella e chiodi di garofano, perfette come accompagnamento di piatti salati e salumi di selvaggina.

Daniela ristorante Bagni Vadino Albenga

Nessun commento:

Posta un commento